PRENOTA MENUMENU
CHIUDI CHIUDI

Le meraviglie d’Abruzzo: tra le acque blu del mare e la scoperta dei tesori nascosti

Le meraviglie d’Abruzzo: tra le acque blu del mare e la scoperta dei tesori nascosti

Le meraviglie d’Abruzzo: tra le acque blu del mare e la scoperta dei tesori nascosti

1° Giorno Destinazione Tortoreto Lido, arrivo e sistemazione e  cena presso il ristorante dell’hotel.

2° Giorno Mattina di relax da trascorrere presso la spiaggia privata dell’hotel oppure a bordo piscina tra piante di limoni e ulivi. Nel pomeriggio, visita al Loreto Aprutino, la città dell’olio e borgo medievale circondato da uliveti che si affacciano sul mare. Sosta al museo dell’olio e alla degustazione presso un’azienda rinomata del territorio aprutino.

 

3° Giorno Partenza per Atri, città d’arte e famosa per i suoi calanchi definiti “unghiate del diavolo” che per la loro conformazione assomigliano a delle bolge dantesche. Posizionati all’interno della riserva naturale del WWF, i calanchi sono imponenti e ricchi di liquirizia definita l’oro nero d’Abruzzo.
Pranzo in un eccellente agriturismo con prodotti locali di stagione. Nel pomeriggio, visita al borgo storico di Atri con la sua cattedrale e il teatro e le cisterne romane dei tempi di Adriano. Degustazione presso le botteghe atriane di prodotti tipici.

4° Giorno Relax al mare presso la spiaggia privata dell’hotel oppure a bordo piscina con solarium tra piante di limoni ed ulivi.

5° Giorno Arrivo a Tempera, in provincia dell’Aquila, paese fiabesco dove ancora esiste un mulino ad acqua perfettamente funzionante. Dalla sorgente sarà possibile vedere il mulino attivo che andrà a sfogliare i chicchi di grano antico. Laboratorio di pasta e dolci fatti in casa con il grano antico d’Abruzzo per eccellenza: la solina, presidio slow food.  Pranzo in un agriturismo con piatti a base di grani locali.
Nel pomeriggio, sosta alla chiesa di San Pietro ad Oratorium con il mistero del quadrato magico e al castello di Capestrano con il suo guerriero italico simbolo dell’Abruzzo e della sua identità.

6° Giorno Visita al paese di Civitella del Tronto, uno dei borghi più belli d’Italia con la sua fortezza storica, ultimo baluardo dei Borboni e considerata una delle più grandi opere di ingegneria militare. Particolare importanza merita la sala delle armi dove all’interno sono conservati cimeli di guerra.
Pranzo in hotel e pomeriggio dedicato al relax presso la spiaggia privata o a bordo piscina.

7° Giorno Partenza per la città di Castelli, famosa a livello internazionale per le sue ceramiche. Sosta presso le botteghe dei ceramisti e visita al museo delle ceramiche. Sosta immancabile alla chiesa di San Donato con il suo singolare soffitto è stato definito da Carlo Levi, la “Cappella Sistina della maiolica”.
Pranzo in hotel e relax al mare oppure a bordo piscina tra piante di limoni ed ulivi.