PRENOTA MENUMENU
CHIUDI CHIUDI

La Costa dei Trabocchi e le Perle dell’Adriatico

La Costa dei Trabocchi e le Perle dell’Adriatico

 La Costa dei Trabocchi e le Perle dell’Adriatico

La magia di essere sospesi sul mare

1° Giorno – Partenza e prima sosta a Recanati, città della poesia e terra leopardiana. Visita ai luoghi del poeta grazie ad un attore che decanterà i suoi versi e vi condurrà in un’altra dimensione fatta di incontri alla finestra con Silvia e con la donzelletta dalla campagna, di passeggiate al colle dell’Infinito e alla torre del passero solitario dove ad attenderci all’orizzonte ci saranno le dolci colline marchigiane.

2° GiornoColazione e partenza per la Costa dei Trabocchi, antiche palafitte di legno, un tempo utilizzate come macchine da pesca definite da Gabriele D’Annunzio “ragni colossali”. Un luogo magico che offre spiagge, calette rocciose e abbazie medievali. Visita alla Città di Ortona, la città del vino con la sua passeggiata orientale che spalanca lo sguardo sul mare blu dell’Adriatico. Pranzo di pesce sul trabocco dove vi sentire sospesi tra cielo e terra. Nel pomeriggio, visita al promontorio d’annunziano e all’Abbazia di San Giovanni in Venere, uno delle più suggestive di tutto l’Abruzzo.

3° Giorno – Alla scoperta della città dell’Aquila nascosta con i suoi tesori e i luoghi celestiniani. Visita alla Basilica di Collemaggio con la Porta Santa, insignita nella lista del Patrimonio dell’Unesco, le 99 cannelle, la Basilica di San Bernardino. Pranzo in un ottimo ristorante e nel pomeriggio si prosegue verso Fossa per ammirare la chiesa di Santa Maria Ad Cryptas, qui la leggenda narra che Dante Alighieri, in visita alla chiesa in occasione della nomina di Papa Celestino V fu talmente colpiti dagli affreschi da trarne spunto per la sua Commedia.

4° Giorno – Alla volta di Montappone dove sono nati i cappelli di paglia dei gondolieri e di personaggi illustri come il regista Federico Fellini. Visita al museo del cappello dove, ancora oggi, sono custoditi, pezzi unici di pregiata fattura a livello nazionale ed internazionale. Lungo il tragitto, sosta a Numana e Sirolo, borghi di pescatori e considerate le “Perle dell’Adriatico”.