PRENOTA MENUMENU
CHIUDI CHIUDI

In Abruzzo tra parchi e riserve: l’incanto di un museo naturale

In Abruzzo tra parchi e riserve: l’incanto di un museo naturale

In Abruzzo tra parchi e riserve: l’incanto di un museo naturale

1° Giorno Passeggiata a Campo imperatore nel Parco Nazionale del Gran Sasso: sede di film western come “Lo chiamavano Trinità” fino ad arrivare al Canyon della Valianara definito il “Canyon delle meraviglie”. Particolarità di questa escursione è l’immersione tra natura e magia. Pranzo col cestino dei sapori preparato dall’hotel e nel pomeriggio attraversamento dei tratturi adibiti al passaggio dei pastori transumanti.

2° Giorno Alla scoperta del Parco Nazionale della Majella con escursione lungo il sentiero con attore e pastore al seguito che vi accompagneranno sulle tracce dei briganti e sulla tavola con simboli e segni lasciati per raccontare la loro vita e i loro ideali.
Pranzo in agriturismo e nel pomeriggio visita all’Abbazia di San Liberatore a Majella a Serramonacesca considerato come uno dei più antichi monasteri benedettini e immerso in uno scenario naturalistico davvero suggestivo.

3° Giorno Visita al parco Nazionale del Sirente-Velino con l’altopiano delle rocche, il Parco della Rimembranza a Terranera e il valico della forcella con il sentiero “Le pietre raccontano”. Un percorso attraverso la natura e i suoi ritmi dove le bellezze paesaggistiche regalano sensazioni uniche.
Pranzo al ristorante e poi visita alle grotte di Stiffe.

4° Giorno Partenza per Villetta Barrea, all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, del Lazio e del Molise, con visita al centro daini e guida nell’esplorazione della riserva naturale “La Camosciara”.
Un luogo fiabesco dove ammirare l’eleganza dei cervi e dei cerbiatti percorrendo le vie che portano alla scoperta del borgo antico. Pranzo presso il Bio Agriturismo a Valle Scannese e nel pomeriggio passeggiata per il sentiero del cuore dove poter osservare, dalla sommità, il lago di Scanno particolare proprio per la sua forma.