PRENOTA MENUMENU
CHIUDI CHIUDI

A Capodanno sulla Transiberiana d’Italia: tra magia, mercatini dei desideri e tradizioni locali

A Capodanno sulla Transiberiana d’Italia: tra magia, mercatini dei desideri e tradizioni locali

A Capodanno sulla Transiberiana d’Italia: tra magia, mercatini dei desideri e tradizioni locali

1° Giorno Sosta a Castelfidardo, città della fisarmonica. Visita al museo internazionale della fisarmonica e passeggiata al Parco della Rimembranza lungo le vie risorgimentali. Arrivo a Tortoreto Lido, sistemazione in hotel e cocktail di benvenuto. Cena presso la sala ristorante.

2° Giorno Partenza per Castignano, lungo le vie dei Templari dove una guida vi accompagnerà alla scoperta dei segni lasciati dal tempo. Si proseguirà nei campi di Anice verde, presidio slow food e si assisterà alla lavorazione presso la cooperativa di Castignano.
Arrivo ad Ascoli Piceno dove in una villa del ‘700 si effettuerà un laboratorio esperienziale sull’oliva ascolana DOP. Pranzo a base di prodotti tipici come il fritto misto ascolano. Nel pomeriggio, degustazione di caffè e meletti all’interno del prestigioso locale storico di Anisetta Meletti, in stile liberty, che affaccia su una delle piazze più belle d’Italia.

3° Giorno Arrivo a Sulmona e viaggio con il treno storico degli anni ’20 che arriva a Roccaraso-Pescocostanzo. Ogni fermata vi regalerà un’atmosfera magica grazie ai borghi innevati e ai mercatini natalizi. In ciascuna stazione, una banda folkloristica vi accoglierà guidandovi all’interno dei borghi con allestimento dei villaggi di Babbo Natale.

4° Giorno Visita al borgo di Azzinano, il paese più allegro d’Italia, caratteristico per i suoi murales che raccontano i giochi di una volta e che ogni anno d’estate numerosi artisti anche di fama internazionale scelgono il borgo per dare spazio alla loro creatività. Azzinano viene definito un museo a cielo aperto dove l’arte vitale è frutto dell’estro degli artisti provenienti da tutta Italia.
Laboratorio esperienziale e Skow-Cooking della pasta fatta in casa, la Chitarra, particolare per lo strumento con cui viene realizzata e del bocconotto teramano, dolce ripieno di mosto d’uva e tipico delle festività natalizie. Pranzo in un agriturismo con cucina locale. Nel pomeriggio, visita all’abbazia di San Clemente al Vomano, un’abbazia benedettina di grande importanza storico artistico d’Italia e nota per far parte del circuito la “Valle delle Abbazie”.

5° Giorno Tappa alla città di Fermo con il duomo, le cisterne romane e piazza del popolo considerata il salotto di Fermo. Visita guidata a Palazzo dei Priori con la sala mappamondo, quest’ultimo realizzato interamente a mano da un cartografo di Fabriano.